C’era un piano per mandare via Fonseca.

Fienga voleva cambiare Fonseca ad agosto e comincia a pensare (forse li contatta) ad Allegri, Spalletti e Sarri.

Fonseca pareggia con la Juve e inizia a fare punti

L’idea di portare a Roma un nuovo allenatore rimane viva
L’allenatore, che non ha mai avuto totalmente in mano lo spogliatoio (limiti più grande di quelli tattici), lo perde del tutto. Derby prima, Spezia poi.

ORA:
La squadra, la società e Fonseca sanno bene che il portoghese non sarà l’allenatore della Roma il prossimo anno e molto probabilmente già tra qualche giornata. I litigi, sbandierati ai quattro venti dai giornalini del gossip romano, credo siano cosa normale in una squadra dopo una figura del genere. Mi stupirei del contrario. Avete mai giocato a calcio o a qualsiasi altro sport di squadra? Non capisco lo stupore, lo shock, il caso.

Alla Roma è stato proposto Mazzarri, dato che la Roma ha pensato a un traghettatore fino a fine stagione (ad esempio Sarri ha detto di non voler iniziare ora, ma a giugno e inoltre deve rescindere con la Juve), ma Mazzarri ha chiesto, in caso di qualificazione in Champions League, 2 anni di contratto. I Friedkin hanno rifiutato.
Rifiutato immediatamente dai Friedkin anche Jardim. Non vogliono fare di nuovo l’errore di prendere un allenatore che non conosce il campionato italiano.
La “lentezza” nel cambiare allenatore, a quanto pare, dipende anche dalla scrupolosità con cui i Friedkin stanno scegliendo il giusto allenatore. Non vogliono assolutamente sbagliare la scelta dato che sarà l’allenatore del progetto a medio/lungo termine.

QUINDI, AD OGGI, TRE SCELTE:

ALLEGRI: secondo quanto riporta Sky, Allegri gradisce la Roma e reputa ottima la squadra. Inoltre sembra disposto ad abbassarsi lo stipendio fino a 6 milioni. Fin da subito o da giugno? Stando alle parole di Mangiante e Di Marzio sembra sia disposto anche a prenderla in corsa.

SPALLETTI: verrebbe subito con richiesta contrattuale di 3 anni. Anche se c’è una parte della città che lo odia, c’è un’altra parte che lo ama o che comunque non lo odia. Ha commesso sbagli (non solo lui), nessuno lo nega, ma ha lasciato una Roma seconda in classifica e con un record di punti. I risultati sul campo metterebbero a tacere ogni minima polemica. Inoltre, la scelta di Spalletti, magari non immediatamente, potrebbe riavvicinare Daniele De Rossi alla sua Roma, nello staff del tecnico toscano.

SARRI: deve rescindere con la Juve e inoltre vuole partire da giugno, in tal caso Fonseca fino a scadenza o un traghettatore.

Ripeto, non esistono verità, ma ricostruzioni fatte con la logica.
<span;>Ricostruzioni anche sbagliate, ma preferisco ragionare e mettere ordine anziché buttare benzina sul fuoco.

Detto questo Mister Fonseca, nella conferenza stampa di ieri, conferma ancora una volta d’essere un signore: “Sono qui da un anno e mezzo e so come funzionano le cose. Quando non vinciamo tutto quello che si può dire di male viene detto.”.

Dobbiamo pesare solo al bene della squadra [..]