I goal di Piola in Serie A sono 274. Il Centro Studi della Federcalcio considera solo il girone unico nella classifica dei cannonieri di serie A cosi come l’almanacco Panini che è la Bibbia statistica del calcio.

Secondo tutte le statistiche “ufficiali” del nostro calcio i goal di Silvio Piola nella massima serie, a girone unico sono 274.
Ecco spiegato perche’:
Nel 1944 venne messo in piedi il Campionato di guerra dell’Alta Italia, vinto dai Vigili del Fuoco di La Spezia (giocarono solo le squadre del Centro-Nord, e Piola segnò 27 gol con la maglia del Torino).
Nel 1945/46, in un Paese in ginocchio per le ferite delle guerra, si tornò a giocare la serie A, che fu divisa in due settori, Alta-Italia e Centro-Sud, con un girone finale che assegnò lo scudetto al Torino. Niente girone unico, e pertanto l’almanacco Panini, la Bibbia statistica del nostro calcio, precisa di non considerare i numeri di questo campionato nel computo ufficiale, anche se venne assegnato regolare scudetto. Silvio Piola segnò in quella stagione con la maglia della Juventus 16 gol, che pertanto non possono essere aggiunti ai 274. Il Centro Studi della Federcalcio considera solo il girone unico nella classifica dei cannonieri di serie A Quindi i goal ufficiali in serie A di Piola sono 274. Il discorso è chiuso. E Francesco Totti superera’ questo record ci potete scommettere. Scrivendo per sempre il suo nome nella storia del calcio italiano.